Clown & Tango - La danza dei paradossi

CLOWN e TANGO - La danza dei paradossi
con Rodrigo Morganti e Claudia Rossi

Nella coppia clown, come nel tango, si muovono molte dinamiche…Il proporre e il lasciarsi guidare, il condividere emozioni forti ed uniche, il paradosso tra la necessità di una tecnica di danza e il muoversi in un mondo istintivo, intimo ed emotivo.
Nella coppia clown come nel tango si inizia veramente a danzare, o per meglio dire a volare, quando si capisce che è più importante l’ascolto del partner e il dargli luce piuttosto che la EGO-istica necessità di far vedere quanto si sia bravi o divertenti. La generosità è fondamentale, sia per la riuscita del duo che per la ricerca del piacere all'interno della connessione.
In questa giornata andremo alla ricerca del nostro Clown e lavoreremo con la sua personale musicalità, oltre alla musicalità nella-della coppia, attraverso le forme e le suggestioni suggerite dal tango.

E allora danziamo, se no siamo perduti! (Pina Bausch)

Non è richiesta iscrizione in coppia
Il lavoro è aperto anche a chi non ha precedenti esperienze di tango o clown.

Per iscrizioni e info:
rodrigo.morganti@icloud.com - tel. +393472469714

RODRIGO MORGANTI: clown, clown d’ospedale, co-fondatore del progetto dei Giullari senza Frontiere, col quale ha partecipato a svariate missioni in tutto il mondo. Dal 1995 al 2016 ha lavorato per la Fondazione Theodora, come Clown-Dottore, Formatore e Coordinatore Artistico. E' anche formatore a livello internazionale (Austria, Equador, Brasile, Danimarca, Turchia, Bielorussia, Bulgaria…) sia di Clown che di Clown d’ Ospedale. Attualmente è il direttore artistico di Dottor Sorriso Onlus. Amante della danza studia Tango con Claudia Rossi dal 2018 e Contact Improvisation Dance con Roberto Lun dal 2014.

CLAUDIA ROSSI: Insegnante di Tango, danzatrice e danzaeducatrice. Si avvicina alla danza nel 1990, ed inizia a ballare Tango nel 1999. Insegna Tango regolarmente dal 2009 in diverse scuole tenendo corsi per tutti i livelli, seminari di contact-improvisation per il Tango, laboratori di musicalità e percorsi tematici dedicati alla tecnica individuale. Come ballerina di Tango si è esibita in diverse occasioni per spettacoli teatrali e concerti. Il lavoro dedicato al Tango è parallelo ad un percorso professionale dedicato alla danza, sia come danzatrice che come docente e autrice, con esperienze in diverse compagnie. Integra la ricerca nel movimento attraverso lo studio di Contact Improvisation, Skinner Releasing Technique™, movimento somatico BMC™.


PROSSIME DATE:

SABATO 18 MAGGIO 2024
Ore 10:00/18:30 @ ARTS&HEARTS LAB
Via Benigno Crespi 13 – MILANO

 

NON è una parodia del Tango, e nemmeno del Clown.
NON sono i luoghi comuni di entrambi.
NON è imporre ma proporre.
NON è fare ma saper stare.
NON è ansia da prestazione.
NON è quello che ti aspetti.

E' la bellezza di un incontro tra l'abbraccio danzato del Tango e la trasparenza del Clown.
E' dare luce al partner e far brillare il compagno.
E' ascolto.
E' una parentesi di intimità e giocosità.
E' una leggerezza profonda.
E' stuzzicare la voglia di giocare.
E' stare nel tempo presente.
E' ogni volta una sorpresa.

 

 

MILANO 2023 - Workshop - PH. FRANCESCO PIAZZA

LECCO 2023 - Formazione SorridiMi - PH. FRANCESCO PIAZZA

MILANO 2020 - Workshop

RAGUSA 2019 - Formazione Ci Ridiamo Su'