Tecnica+

Un percorso dedicato alla TECNICA del TANGO integrata ad elementi di PILATES e DANZA CLASSICA

6 incontri – 2 insegnanti

A partire dal corpo, un metodo per migliorare la consapevolezza del tuo ballo attraverso una proposta didattica ricca e coinvolgente. Studieremo il linguaggio del Tango da un diverso punto di vista, portando il focus sulla meccanica del movimento e sullo sviluppo delle potenzialità del corpo.

CLAUDIA ROSSI – insegnante di tango, danzatrice, danzaeducatrice
LORENA SOTGIU – danzatrice, insegnante di pilates e danza, operatrice craniosacral therapy


PROSSIME DATE:

15 e 22 Febbraio 2023
8 e 15 Marzo 2023
29 Marzo e 5 Aprile 2023

@ HDEMIA IL CAMALEONTE, Via Mazzini 33, Sesto S.G. - Milano
6 incontri il mercoledì dalle ore 20:30 alle 22:00

16 e 23 Febbraio 2023
9 e 16 Marzo 2023
30 Marzo e 6 Aprile 2023

@ ASD DANZANDO, Viale Sarca 86, Milano
6 incontri il giovedì dalle ore 20:00 alle 21:30

Per garantire continuità didattica non è possibile frequentare le lezioni singolarmente.
Il gruppo è a numero chiuso. Non è necessario essere in coppia.

INFO: claudiarossitango@gmail.com – 333 44 12 896

 

Tecnica Individuale

Le lezioni dedicate alla tecnica individuale (sia maschile che femminile) sono rivolte a chi vuole approfondire la tecnica di uno specifico ruolo, ed anche a chi vuole proseguire nello studio pur non avendo un partner di ballo stabile.

Alcune proposte di tecnica femminile:

CAMMINARE BENE DALLA TESTA AI PIEDI: Variazioni ritmiche sulla camminata mantenendo un uso efficiente del baricentro! Cosa ci muove in un passo? Collaborazione tra le articolazioni per aumentare il controllo di direzione e misura del passo.
GLI INCROCI: Le numerose versioni di un incrocio. Quando usare il pivot? Come riconoscere la marca, rispondere nel modo più corretto e sentirsi comode nel proprio asse.
OCHO CORTADO: L'ocho cortado e le sue numerose varianti... Riconoscere la marca, attivarsi con consapevolezza, eseguire un movimento funzionale, piacevole ed efficiente.
OCHOS ATRAS y ADELANTE: Quando, come e perchè usare il pivot. Variazioni di ritmo e direzione per rispondere sempre con precisione alla guida. La tecnica corretta del pivot e della dissociazione.
GIRI E CONTROGIRI: Dall'ocho al giro completo, con comodità ed eleganza, senza perdere il proprio asse.
PAUSE: Costruzione dell'asse per la gestione di pause e rallentamenti. Quando e dove possiamo inserire un adorno? Abbellire il nostro ballo con musicalità e consapevolezza.

Tutte le lezioni di tecnica prevedono anche uno specifico lavoro legato alla MUSICALITA', con esercizi mirati che permettono di ottenere maggiore consapevolezza nel rapporto tra musica e movimento, in relazione a Tango, Vals e Milonga ed anche alle diverse orchestre.

INFO: 333 44 12 896 - claudiarossitango@gmail.com